lunedì 22 ottobre 2012

Una giornata importante

Rimando a domani le informazioni sugli incontri; così parlo di tutti insieme.
Ma voglio ringraziare Natacha Lampis e gli onorevoli Bruno, Cuccureddu, Fois e Sechi per aver accettato di venirci a trovare e per averci ascoltato a lungo, aiutato a capire, espresso sostegno. Abbiamo con piacere offerto loro una maglietta e una borsina di AAA.

Oggi parlerò di una piccola cosa. Di un'iniziativa che un nostro collega "precario" porta avanti con pochi altri, nello spirito delle economie del dono e della reciprocità che sono così importanti per tenere insieme le società e le comunità.
Parlo del ciclotrofio, una bella idea del collega Vinicio Bonometto.
Una piccola idea che funziona, mentre funziona meno bene la nostra Banca del tempo, che pure era partita bene, ed è una bella idea del collega Ivan Blecic, e che dovremo rilanciare.
Se non avremo attenzione al fatto che la dimensione dell'utile, specie dell'utile monetario, non è quella più importante, se ridurremo tutto a crediti, l'Università come luogo della formazione al sapere e alla responsabilità sociale non esisterà più e il dominio del mercato sarà pieno, incontrollabile e devastante.
Fortunatamente ci sono un sacco di cose che non si comprano e non si vendono.

Nessun commento:

Posta un commento