martedì 16 ottobre 2012

AAA? - Primi segnali

La lettera pubblicata nel precedente post ha prodotto qualche risultato.

La delegazione di AAA incontrerà il Sindaco Stefano Lubrano e gli Assessori Alma  Cardi e Massimo Canu martedì alle 15 e la Presidente della Commissione Consiliare competente Natacha Lampis lunedì alle 10.
Ringraziamo per la disponibilità.
In questa fase non abbiamo inviato Comunicati stampa, ma non possiamo impedire ai media di leggere questo blog e di chiederci commenti.

Ad alcune osservazioni avanzate, mi sento di rispondere che - a mio avviso - ad Alghero servono spazi importanti per attività culturali ed eventi nelle aree centrali: un'aula magna - auditorium al Santa Chiara, una sala proiezioni, delle aule per incontri sarebbero strategici; potrebbero dare all'Università, al Comune, alle associazioni culturali e agli operatori spazi  che migliorino, e di molto,  l'offerta culturale per cittadini e ospiti.
Direi, sulla base del principio - che per un'istituzione educativa è ovvio - di mettere gli spazi a disposizione gratuita di tutti, senza privilegi e senza formalità.

Il palazzo dei congressi è un'altra cosa, è una macchina complessa che - a mio avviso - non funzionerà mai.
Ma questo è un altro discorso.

Ovviamente i nostri problemi non sono solo (ma anche!) quelli di avere un auditorium (magari!). Ma l'auditorium è in qualche modo un compendio e un simbolo. Mi sono vergognato perché alle nostre 120 matricole e ai nostri 30 studenti Erasmus ospiti non abbiamo potuto offrire uno spazio abbastanza capiente per accoglierli e salutarli, molti si sono accalcati alle finestre, altri se ne sono dovuti andare. Mai più. Lo ripeto: mai più.

Nessun commento:

Posta un commento