giovedì 22 novembre 2012

Dono, baratto, redistribuzione e mercato

Sarà un evento importante quello ad Alghero di sabato 24 a Piazza dei mercati, si chiamerà Este Baratto all'interno della settimana del baratto.
AAA è lieta di aver dato il suo contributo.
Io ho sempre pensato che la scuola e l'università non appartengano alla sfera del mercato, così come so che economia e mercato non coincidono e che nello scambio economico vi sono oltre al mercato la reciprocità (di cui il baratto è una modalità) e la redistribuzione; al di fuori della sfera economica c'è il dono che è un gesto eversivo che nasce dalla libertà.
Penso che l'educazione appartenga sia alla sfera del dono sia a quella della reciprocità: sabato porterò una pacchetto di dieci conferenze da utilizzare nel 2013 da barattare.

Ma noi di AAA siamo appassionati della reciprocità: non solo abbiamo da molti anni una banca del tempo (vedi qui) che da un po' funziona un po' troppo male e che vorrei avere il tempo di rilanciare. Ma.come ho detto in un precedente post, abbiamo un ciclotrofio, inventato dal nostro amico e collega Vinicio Bonometto; ricordare il ciclotrofio mi fa ricordare che abbiamo commesso un piccolo errore quando abbiamo presentato il quadro degli spazi occupati da AAA: all'orfanotrofio abbiamo in più i circa 10 metri quadri occupati dal ciclotrofio (Vinicio, ci dai i numeri precisi. per favore?).
Ho scritto spazi occupati da AAA, perché di spazi prestigiosi occupati da Uniss ce ne è un altro, mai citato: chi non sa qual è, può chiederlo.

Un'ultima cosa; nel Gennaio del 2010 Daniela Ducato ha tenuto da noi una bella lezione dal titolo "dall'economia della relazione all'economia della produzione": qui trovate il video; in questi giorni stiamo finendo di confezionare un dono per tutti; circa 2.000 "oggetti video" di grande interesse (lezioni, conferenze, seminari, workshop, presentazioni multimediali, ...) che libereremo dalla necessità di una password e che chiunque potrà vedere e scaricare. Intanto qui trovate parecchia roba.

Buon baratto!
      

3 commenti:

  1. Daniela Ducato oggi è conosciuta come innovatrice green e imprenditrice pluripremiata, è importante sapere che tutto è nato dallo scambio dal baratto dalla reciprocità.
    Bravissimo direttore per quanto organizza per le sue idee geniali e per la scelta di invitare persone come la Ducato.

    maria luisa

    RispondiElimina
  2. Grazie. AAA è orgogliosa di essere una comunità aperta. In cui tutti hanno diritto di parola e di iniziativa.

    RispondiElimina