sabato 12 maggio 2012

QUALCHE BUONA NOTIZIA

Direi soprattutto due.

La prima riguarda la partecipazione degli studenti alle elezioni di mercoledì; non ci sono ancora i dati ufficiali (e nemmeno so quelli ufficiosi), ma il fatto che il 50% degli aventi diritto abbiano votato nel nostro Dipartimento è un risultato molto importante e significativo: è una percentuale molto alta, specie se consideriamo che parecchie decine di studenti aventi diritto al voto sono fuori Italia per i tirocini e gli Erasmus. Si tratta di risultati inconsueti, ancor più significativo se si considera che il mercoledì è solitamente il nostro "giorno libero" dalla didattica; penso che possiamo stimare che in condizioni "normali" ci saremmo avvicinati ai due terzi dei votanti.
Io non sono un fanatico delle rappresentanze "per corpi", ma se ci sono - e ci sono buone ragioni perché ci siano, un'elevata partecipazione è un segnale importante; del resto lo Statuto ha voluto una rappresentanza consistente degli studenti nei Consigli (da noi sono 8 su 48) e questo è davvero una cosa molto buona.
Incontrerò gli eletti nei prossimi giorni (li inviteremo comunque al prossimo CdD anche se non ci fosse la proclamazione ufficiale) e spiegherò loro le ragioni per cui sento il dovere morale di rimettere un mandato che è stato espresso da un Consiglio "imperfetto": decideremo insieme la tempistica per garantire nel modo migliore l'avvio dell'anno accademico, ma comunque le dimissioni ci saranno prima della fine dell'estate.

La seconda riguarda il grande vento cui molte decine di ragazze e ragazzi di AAA hanno dato vita il giorno dieci, una giornata autogestita di "invenzione" di spazi e oggetti (l'hanno battezzata la giornata del colore) che ha trasformato per un pomeriggio e una sera l'Asilo Sella in un grande cantiere, vivace e intelligente; l'idea era di utilizzare materiali di scarto e di riusare tutto quel che si poteva (qualche cosa la vedete qui); i risultati sono a volte brillanti a volte discutibili, ma il lavoro e la capacità di pensare e progettare sono stati sempre ottimi; cercheremo con un apposito concorso di scegliere le soluzioni più efficaci per renderle utilizzabili.
Il collega Emilio Turco è stato il nostro referente verso gli organizzatori e voglio ringraziarlo.
Ma soprattutto voglio ringraziare le nostre studentesse e i nostri studenti per la grande prova che hanno dato in queste due occasioni; grazie di cuore.

Vi è poi un'altra notizia positiva: finalmente l'iter per avere la disponibilità di alcuni spazi al Liceo Artistico si è concluso e dovremmo poterli utilizzare a breve.

Rimangono le difficoltà strutturali (ad esempio non c'è stata la ripresa dei lavori alla nuova sede sui bastioni e siamo in una situazione drammatica per le risorse finanziarie), ma segnalare le buone notizie fa piacere.
  

Nessun commento:

Posta un commento