domenica 6 maggio 2012

5 Maggio

Abbiamo iniziato, ieri 5 maggio,  le celebrazioni del decennale di Architettura ad Alghero con una giornata di riflessione e discussione.
Molte le cose positive. In primo luogo gli impegni presi dal Rettore e dai candidati alla carica di Sindaco per quanto riguarda le necessità vitali della Facoltà/Dipartimento.
Si tratta delle risorse umane, dei posti per ricercatori e docenti, della disponibilità delle sedi per la didattica, la ricerca e gli uffici, dell'impegno per ottenere i finanziamenti che ci spettano come sede "gemmata", del sostegno all'iniziativa per "riaprire" Design, della collaborazione fra Comune, Università e scuola per rafforzare il sistema educativo pubblico e riqualificare gli spazi dell'educazione della cultura ad Alghero.

Impegni che a nessuno sono sembrati puramente "elettorali", ma che mostrano, oltre all'interesse dell'Ateneo perché AAA possa vivere e mantenere un alto livello di qualità, la convinzione di tutti i candidati dell'importanza della nostra presenza e del ruolo che possiamo avere dal punto di vista economico, scientifico, culturale e sociale nella nostra città.
Un Direttore di Dipartimento è un cittadino, come tutti, vota e partecipa al dibattito politico.
Più o meno tutti sanno come voterò, ma tutte le persone ragionevoli sanno che - chiunque vinca - la collaborazione don il Sindaco eletto sarà non solo doverosa, ma fattiva.
Ho riscontrato in tutti i candidati, Stefano Lubrano, Francesco Marinaro, Maria Grazia Salaris, un'attenzione e un'apertura incoraggianti e sincere. Li ringrazio.

Non era presente (non avendo ancora terminato la raccolta delle firme) la possibile candidata di Cinquestelle, Giorgia Di Stefano, che - in ogni caso - incontreremo come Giunta nei prossimi giorni.  

Abbiamo invitato all'incontro i consiglieri regionali del territorio e gli ex-consiglieri comunali, la provincia e i comuni con cui abbiamo rapporti di collaborazione (che sono numerosi).
A tutti coloro che sono intervenuti rinnovo il nostro ringraziamento.
Un grazie particolare lo debbo, per la disponibilità e la benevolenza, al vescovo della diocesi di Alghero-Bosa, monsignor Morfino.
Anche alle molte cittadine e ai molti cittadini che sono intervenuti va il mio ringraziamento, oltre che ai membri del Senato Accademico.

Il dibattito tra i candidati Sindaco è stato utile e sereno, anche quando le domande sono state tutt'altro che compiacenti.
Abbiamo scelto di dare la parola, oltre che a cittadini di Alghero, a nostri studenti in visita, a dottorandi, assegnisti e ricercatori; questo ha comportato che molti nostri prestigiosi colleghi non hanno avuto parola: è stata una scelta, come tutte le scelte ha "tagliato" qualcosa; ma - come è detto - è la nostra prima iniziativa per il decennale, ce ne saranno altre e tutti i nostri docenti, presenti e passati, avranno l'opportunità di esserci.

Il piccolo gruppo di collaboratori, guidato dal nostro responsabile per le attività culturali Professor Fabio Bacchini, che ha organizzato l'evento è stato bravissimo: abbiamo speso pochissimo e abbiamo fatto molte cose in casa; per qualche incertezza nelle indicazioni da parte mia e per la situazione difficile con il personale che stiamo vivendo, abbiamo commesso degli errori: ci dispiace e ce ne scusiamo.

Per concludere, poiché non ci può essere un mio post solo ottimista, parlo dei limiti di questa esperienza: la partecipazione della nostra comunità, soprattutto degli studenti, non è stata esattamente entusiasmante: è un problema.
Grazie.  

Nessun commento:

Posta un commento