mercoledì 20 marzo 2013

Per ribadire ....

Come sempre le buone notizie per prime.
Vi segnalo un video che è stato la Tesi di Laurea di una nostra studentessa di Design, Claudia Cardia (cliccate qui); nel video trovate tutti i dovuti riconoscimenti.
Non lo segnalo solo perché è bello, ma perché nel corso del mio recente viaggio mi è stato segnalato ("ma tu sei di AAA!") perché in Palestina lo usano per promuovere turisticamente e culturalmente il loro territorio e la città di Gerico (il titolo del video è Save the Jericho's Oasis) nel decimillesimo anniversario della fondazione. Gerico, secondo loro, è la più antica città del mondo (se non è vero poco ci manca) e non potevo non andare sul posto!
Per dire che le mille cose che facciamo sono spesso utili e ci fanno fare bella figura.
Il nostro corso di Design, che abbiamo dovuto chiudere, era un ottimo corso; stiamo difendendo con le unghie e con i denti l'indirizzo di Design nella nostra triennale di Architettura e voglio credere che potremo dar vita a una Magistrale che serva alla Sardegna (ci stiamo lavorando con i colleghi di Cagliari).

Vi segnalo anche un mio commento nella rubrica che tengo sul bel sito di Sardarch (cliccate qui). Come sempre do conto di ogni cosa; se avete dubbi o curiosità chiedete.

Si avvicina la data del nostro Consiglio di Dipartimento (il 27 p.v.) in cui dovremo prendere decisioni dolorose, ma inevitabili. 

A titolo di doverosa informazione, per chi le avesse perse, pubblico di nuovo le importanti dichiarazioni programmatiche del Sindaco di Alghero nella prima seduta del Consiglio comunale appena eletto.


CULTURA, ISTRUZIONE E SPORT
La promozione della Cultura è un’esigenza di civiltà e progresso ed è alla base del miglioramento della qualità della vita della nostra comunità.(...)

La presenza della Facoltà di Architettura è un elemento centrale per il sistema educativo e culturale di Alghero, anche oltre gli evidenti benefici di carattere economici e sociale. Vogliamo assegnarle tutti gli spazi necessari per le sue attività didattiche e di ricerca, spazi che saranno anch'essi utilizzabili da tutta la città: tra questi, in particolare puntiamo a una grande biblioteca pubblica a gestione congiunta tra Comune e Università, un’aula magna, sale multimediali. La presenza dell’Università può essere l’occasione per rafforzare la nascita di centri e gruppi di ricerca e diventare incubatrice di imprese e attività in settori ad alto valore aggiunto. Architettura ad Alghero è l’unica Facoltà (ora Dipartimento) che non ha sede a Cagliari o Sassari e va riconosciuta e finanziata come sede decentrata.






Nessun commento:

Posta un commento