domenica 17 marzo 2013

Agli sgoccioli

Come promesso, parto da una buona notizia.
Ho già raccontato che moltissimi nostri studenti fanno il tirocinio all'estero, quasi tutti con una borsa Erasmus Placement (la nostra referente per i rapporti internazionali è Alessandra Casu e chi la conosce ne conosce la tenacia e le determinazione; a questo compito, tirocinio e rapporti internazionali, lavora da molti anni la nostra collega Barbara Silveri e i risultati ottenuti in termini di qualità e quantità sono eccellenti).
Ho già raccontato che riceviamo moltissime lettere dagli studi e dagli enti di ricerca presso cui le nostre ragazze e i nostri ragazzi fanno esperienza, che ne elogiano la competenza e l'impegno.
Insomma fanno loro e facciamo tutti noi una bella figura. 
La storia che racconto oggi è una di queste, un po' più fortunata di altre.
Un nostro studente Gabriele Pettinau ha fatto il suo tirocinio a Barcelona presso lo studio Albert Plà i Gisbert,  lo studio ha organizzato a Barcelona e a Sant Feliu de Guíxols i Palamós le Giornate internazionali sul Patrimonio architettonico, dedicate nel 2012 al Patrimoni Portuari - barris amb port, ports amb ciutat,  Gabriele ha curato la grafica della proposta. La qualità dei disegni di Gabriele ha convinto lo studio a decidere di realizzare nel prossimo Luglio a Barcelona  una mostra di suoi disegni, che sono davvero notevoli; AAA replicherà la mostra ad Agosto - Settembre ad Alghero (l'infaticabile Gabriele infatti partirà per il suo Erasmus "normale" a Ottobre per Danzica).
Una buona notizia.

Meno buone sono altre notizie. Dei due incontri previsti per la scorsa settimana, uno, quello con la Giunta è saltato; se ne possono comprendere i motivi, ma il tempo scorre inesorabile e ormai quasi non ci sono più i tempi tecnici per poter avviare i corsi del prossimo anno nella nuova sede. 
L'altro incontro, quello con il dott. Marinaro è stato molto cordiale e utile: non mi permetto di farne un resoconto unilaterale, ma posso dire che il consigliere Marinaro ha confermato il sostegno espresso in campagna elettorale e ha ricordato la proposta di tenere un Consiglio comunale dedicato al futuro di AAA che aveva avanzato nel corso dell'incontro di Ateneo e Dipartimento con la Commissione consiliare a dicembre.
Ovviamente - lo dichiaro qui ufficialmente - siamo a disposizione di tutti i consiglieri per uno scambio di idee e di informazioni.
Ovviamente speriamo che l'incontro con la Giunta possa svolgersi a breve.

Mi è capitato in questi giorni di rileggere le dichiarazioni del Sindaco nella seduta inaugurale del 16 luglio 2012 e quindi dovrei essere tranquillo; se non fosse che sono del luglio 2012.

Le riporto:


CULTURA, ISTRUZIONE E SPORT
La promozione della Cultura è un’esigenza di civiltà e progresso ed è alla base del miglioramento della qualità della vita della nostra comunità.(...)

La presenza della Facoltà di Architettura è un elemento centrale per il sistema educativo e culturale di Alghero, anche oltre gli evidenti benefici di carattere economici e sociale. Vogliamo assegnarle tutti gli spazi necessari per le sue attività didattiche e di ricerca, spazi che saranno anch'essi utilizzabili da tutta la città: tra questi, in particolare puntiamo a una grande biblioteca pubblica a gestione congiunta tra Comune e Università, un’aula magna, sale multimediali. La presenza dell’Università può essere l’occasione per rafforzare la nascita di centri e gruppi di ricerca e diventare incubatrice di imprese e attività in settori ad alto valore aggiunto. Architettura ad Alghero è l’unica Facoltà (ora Dipartimento) che non ha sede a Cagliari o Sassari e va riconosciuta e finanziata come sede decentrata.




    

2 commenti:

  1. si dice: "la strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni"... signor Sindaco speriamo che questa volta non sia così …
    Sabrina

    RispondiElimina
  2. Purtroppo la situazione è ferma e siamo davvero agli sgoccioli. Non so che dire e che fare.

    RispondiElimina