sabato 9 marzo 2013

Noi ci proviamo

Prima di dare le informazioni su come sta andando la nostra battaglia per la vita, voglio comunicarmi la soddisfazione per un importante risultato ottenuto da un nostro assegnista, Fabrizio Pusceddu.
Fabrizio si è laureato con noi, con una bella Tesi di cui ho avuto il piacere di essere uno dei relatori (un lavoro importante cui ha partecipato anche un altro nostro bravissimo laureato, Daniele Curedda, su un progetto di una grande infrastruttura scientifica che potrebbe essere di grande rilevanza economica per la nostra terra), ha fatto il dottorato da noi, collabora alla didattica e alla ricerca con noi.
Fabrizio, con i suoi colleghi Paolo Garau, informatico che collabora con l'Università di Cagliari e Alberto Melis, economista, ha ottenuto un finanziamento di oltre 700 mila euro, su un progetto di oltre 900 mila.
Il progetto si chiama Infantes ed è troppo lungo da descrivere in dettaglio; in sintesi estrema:
il progetto Infantes si pone l’obiettivo di fornire una risposta concreta al bisogno del territorio di strutture per la prima infanzia. Alla base di tale proposta vi è l’individuazione di un nuovo modello di offerta del servizio, flessibile, a basso costo, facilmente distribuibile sul territorio, contraddistinto da una gestione semplice e monitorabile nel breve e lungo periodo. Ed uno spazio progettato, modulare, interattivo e continuamente aggiornabile, capace di soddisfare le necessità funzionali ed educative di una struttura per l’infanzia anche grazie all'integrazione di strumenti dell’ ICT e meccanismi di domotica.    
Il progetto si collegherà alle attività del nostro Dipartimento, di quello di Informatica di Cagliari, di due centri di ricerca di Cincinnati (Ohio), dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dello spin-off di AAA TaMaLaCà, oltre a diverse PMI sarde.
Non è il solo risultato importante che nostri laureati hanno raggiunto, ma è di particolare rilievo per un nostro obiettivo strategico: creare opportunità e occasioni di lavoro in settori innovativi (presto ne saprete di più).
Mi congratulo a nome di tutta la comunità di AAA con Fabrizio e i suoi colleghi.

Ed veniamo a noi.
La prossima settimana vedrà sue importanti appuntamenti.
Lunedì verrà a trovarci in Dipartimento il dott. Francesco Marinaro, già candidato a Sindaco di Alghero, attuale capogruppo consiliare; il dott. Marinaro mi ha fatto una cortese telefonata, rinnovando l'impegno che aveva preso nell'incontro con la Commissione cultura di sostegno fattivo ad AAA. ed è per me stato un piacere fissare con lui un incontro.
Venerdì il Magnifico Rettore e il Direttore generale dell'Ateneo e   la nostra delegazione incontreranno la Giunta comunale di Alghero.

Per ora tutto qua.


1 commento:

  1. Tantissimi complimenti a Fabrizio e un ringraziamento speciale per averci coinvolto in questo suo progetto.
    Con stima e amicizia,
    TaMaLaCà

    RispondiElimina