mercoledì 3 aprile 2013

Mi chiedono in tanti....

Fatemi partire, come sempre, con una buona notizia. Oggi è iniziato un affollato worshop intensivo con  Joao Nunes (vedi qua per capire chi è cosa fa questo collega portoghese, che è uno dei più importanti architetti paesaggisti contemporanei).
Joao è  molto impegnato e fa i salti mortali per venire da noi; noi facciamo e faremo i salti mortali per continuare ad averlo con noi. Lo ringraziamo; il collega Vinicio ci terrà informati: per ora allego una foto della platea di stamane (insieme studenti di architettura e di urbanistica),



Mi chiedono in tanti di commentare il comunicato dell'amministrazione comunale di Alghero.
Non è facile. Non so in realtà se ci sia qualcosa da commentare. Non solo perché mi piacerebbe fare un discorso lungo e articolato (e lo farò mercoledì 10 alle 13 in conferenza stampa), ma perché si possono commentare fatti o opinioni, mentre è più difficile commentare affermazioni di principio o commenti.
Continuo a pensare che per risolvere i molti problemi concreti (tra cui le manutenzioni)  servirebbe, o meglio sarebbe servito, un tavolo tecnico. Continuo a pensare che si vuole, si volesse, si vorrà (e non lo si capisce) proseguire nella scelta di una biblioteca comune serve, servirebbe, sarebbe servita. servirà, una commissione congiunta (sono moltissime le questioni da risolvere per rendere concreta questa idea, peraltro bella). Continuo a pensare che a un Dipartimento servano spazi per aula magna e laboratori (non so se se ne parli nel comunicato).

Ma forse sono io a essere troppo pessimista: mi scuserò se è così.



11 commenti:

  1. Dalla foto sembrerebbe che tutte le sedie abbiano il ripiano per prendere appunti....sarebbe bello che in queste occasioni qualche ben pensante partecipi e prenda atto che non abbiamo neanche sedie degne di tale nome

    RispondiElimina
  2. Le foto sono "naturali", niente photoshop. Per le sedie stiamo provvedendo. Ma sarebbe bello che tutti sapessero come stanno le cose.
    A mercoledì.

    RispondiElimina
  3. bè a pensar male spesso ci si azzecca,meglio partir prevenuti che pieni di false speranze,se poi ci si sbaglia tanto meglio

    RispondiElimina
  4. Mi auguro spesso di sbagliare quando sono pessimista. In genere succede solo quando sono ottimista!

    RispondiElimina
  5. Prof lo so che le foto non sono taroccate..purtroppo la realtà solo noi studenti e voi docenti sappiamo esattamente come stanno le cose. Speriamo che la conferenza venga vista soprattutto da chi non conosce la ns realtà e faccia capire cosa siamo costretti a sopportare

    RispondiElimina
  6. Speriamo. Cercare di farsi capire è sempre bene. Non è detta che ci si riesca!

    RispondiElimina
  7. Ieri in aula "magna" eravamo quasi in 80. Secondo la questura 23. 12 per il Comune. Oggi ci prendiamo spazio, tenteremo la salita a piedi a Villanova Monteleone da Valverde.

    RispondiElimina
  8. Ho visto una foto della passeggiata: fantastica.
    DADU forever.

    RispondiElimina
  9. Non ho fatto foto, ma quasi tutti ne scattavano. Gli studenti di architettura e urbanistica (magnificamente uniti), prevalentemente del primo anno, hanno compiuto un'impresa eroica. Non è stata una passeggiata ma una vera e propria maratona, di fango, di sudore, di orgoglio. Ringrazio tantissimo Luigi Ledda di Villanova Monteleone grandissima e generosissima guida. Forse riuscite a vedere il tracciato qui:
    http://www.sports-tracker.com/#/workout/baucicletta/dihms93lqo5jikcg

    RispondiElimina
  10. Aspettiamo altre foto, oltre a quelle di Chiara su facebook!

    RispondiElimina