sabato 21 luglio 2012


Mi pare opportuno segnalare che giovedì scorso vi è stato un incontro tra il Magnifico Rettore, il Direttore generale, il Delegato all'edilizia e me, e il Sindaco e l'Assessora all'Università.
Un incontro molto concreto e positivo, sugli spazi e sulla collaborazione tra Ateneo, Dipartimento e Comune di Alghero, che sarà seguito da incontri operativi e tecnici. 
Del resto nelle dichiarazioni programmatiche lette dal Sindaco nella seduta inaugurale del nuovo Consiglio comunale, si legge:

La presenza della Facoltà di Architettura è un elemento centrale per il sistema educativo e culturale di Alghero, anche oltre gli evidenti benefici di carattere economico e sociale. Vogliamo assegnarle tutti gli spazi necessari per le sue attività didattiche e di ricerca, spazi che saranno anch’essi utilizzabili da tutta la città: tra questi, in particolare puntiamo a una grande biblioteca pubblica a gestione congiunta tra Comune e Università,un’aula magna, sale multimediali. La presenza dell’Università può essere l’occasione per rafforzare la nascita di centri egruppi di ricerca e diventare incubatrice di imprese e attività in settori ad alto valore aggiunto. Architettura ad Alghero è l’unica Facoltà (ora Dipartimento) che non ha sede a Cagliari o Sassari e va riconosciuta e finanziata come sede decentrata.

Un altro passaggio di grande interesse per i nostri studenti è il seguente: 
... l’introduzione della nuova figura dell’Architetto di Quartiere,collegamento tra cittadini e amministrazione.

La città di Alghero e le varie Amministrazioni che si sono succedute da quando fu avviato il percorso di costituzione della Facoltà di Architettura hanno sempre avuto attenzione per la presenza di AAA; gli impegni del nuovo Sindaco confermano, estendono e consolidano questa attenzione. Più che ringraziare, cosa che facciamo, dobbiamo far crescere il nostro lavoro a beneficio della città che ci ospita. 


Il 27 ci sarà la cerimonia di consegna dei diplomi di Laurea all'Asilo Sella, seguita da una rispettosa festa, ci saranno Rettore, Sindaco, Assessori: invitiamo tutti i cittadini di Alghero e gli ospiti della città.

  


Nessun commento:

Posta un commento